Bar Organizer
Il Bar Organizer è uno strumento che sta pian piano scomparendo dai banchi, è una eredità di un’organizzazione di banco old style, risalente al lavoro dei bartender da discoteca degli anni 90 ed inizio 2000, in cui sul banco spesso si trovava questa “scatola” con diversi separatori, i relativi scompartimenti erano generalmente destinati a tovagliolini da cocktail, cannucce e qualche tools come bar spoon, strainer e decapsulatori. Il tutto aveva lo scopo di velocizzare il lavoro dei bartender e flair bartender dei locali notturni.
Oggigiorno il design del bar organizer è molto cambiato, si trovano di diverse forme e dimensioni, alcuni con cassetti altri con scompartimenti più grandi per ospitare tools e attrezzature di ultima generazione. Sempre più spesso i banconi moderni si stanno sviluppando e studiando senza l’utilizzo del classico bar organizer, la disposizione di tools, bottigliette, bar mat, cannucce, fruit bowls è sempre più tailor made in base alla richiesta del locale ed alle esigenze estetiche del banco.
Per chi come me è di “vecchia scuola” è sempre un tuffo al cuore entrare in un locale e vedere un bar organizer vecchio stile, il classico design prevedeva la tasca quadrata per i tovaglioli e quattro scompartimenti laterali, generalmente profondi circa 10 cm per ospitare tools e cannucce. Generalmente costruiti in plastica erano il classico gadget donato ai locali assieme ai bar mat, e spesso “brandizzati” e distribuiti da fornitori o distributori di spirits, soprattutto per promuovere e sponsorizzare serate a tema. Avrete sicuramente visto tutti bar mat e bar organizer arancioni di aperol con la scritta “spritz”!
Resta comunque un evergreen del banco, nonchè il simbolo dell’era “discotecara” e dei locali notturni anni 90, un’era che non tornerà più, che ci manca per il divertimento che sapeva darci, ma sicuramente non verrà ricordata per la qualità dei drink!
Seguici sul nostro canale Youtube “Italian Bartender”, immergiti di con noi nel mondo della mixology!!