Black / White Russian Cocktail: Ricetta e Preparazione
WHITE / BLACK RUSSIAN
1 3/4 oz VODKA
3/4 LIQUORE CAFE’
PANNA IN AGGIUNTA (WHITE RUSSIAN)
BICCHIERE: OLD FASHIONED
METODO: BUILD
GUARNIZIONE: NESSUNA
IL NECESSARIO
Puoi creare anche tu un BLACK o WHITE RUSSIAN buono come quello fatto da Michelangelo! Potrai offrirlo ai tuoi amici, oppure condividerlo con la tua dolce metà. Servono pero’ tutti gli ingredienti giusti, e gli strumenti del bartender.
Seguendo i link qui sotto potrete comprare comodamente da Amazon tutto il necessario per realizzare questi drink.
Bicchiere
Bottiglie
Strumenti
STORIA del BLACK/WHITE RUSSIAN
Nato nel 1949 quando la guerra fredda incombeva e tra le superpotenze russo-filo sovietica in contrapposizione al mondo capitalistico occidentale; fortunatamente la situazione non degenerò mai, anche se divenne critica con la crisi di Cuba, e la terza guerra mondiale non esplose solo per la consapevolezza dell’arsenale atomico delle potenze in gioco.
Tornando al drink il suo inventore fu il belga Gustave Tops che lo creò per l’ambasciatore statunitense in Lussemburgo Pearl Mesta, forse per attenuare la tensione che si avvertiva in quell’epoca, Mesta era famosa per le sue famose feste sfarzose, ricche di figure tra cui artisti, musicisti e personaggi di spessore della politica nazionale.
Una parte di Vodka e una di Liquore al caffè sono i componenti della versione Black, l’aggiunta della panna in superficie per la versione White. Il però Belgio non è la Russia, quindi la bevanda non prende il nome dal suo paese di origine, invece ereditato il nome Russian nel nome perché la vodka è l’ingrediente principale.
E’ famosa anche la versione WHITE RUSSIAN che presenta panna fresca in floating sul drink se servito in coppetta oppure appoggiata grossolanamente sui cubetti di ghiaccio se servito on the rocks, che troviamo protagonista del film ” The Grand Lebowsky”.