50 Best Bar: Dr. Stravinsky, Barcellona

Dr. Stravinsky, Barcellona

Bentrovati amici di ITB,

questa volta abbiamo preparato per voi una di quelle rubriche davvero imperdibili, vi racconteremo i The World 50’s Best Bar. La penna di Michelangelo vi farà viaggiare alla scoperta dei migliori bartender, location e cocktail del Mondo.

Oggi ci tuffiamo in questo mondo dirigendoci a Barcellona presso il: Dr.Stravinsky

Best Bar in The World 25/50🎖🚩🐓

Attraversando il quartiere trendy di “El Born” di Barcellona, non si può restare indifferenti alle porte rosse del Dr.Stravinsky, cocktail bar davvero unico ed originale. Una volta richiusa la porta alle vostre spalle vi rendete conto subito che non vi trovate nel classico cocktail bar ricco di bottiglie e fatto con lo stampino per richiamare gli anni d’oro della miscelazione od ostentare strutture moderne o architetture futuristiche, la prima cosa che notate entrando è che di bottiglie, come le intendiamo noi, non c’è nemmeno l’ombra.

Si perché la maestria del capofamiglia dello Stravinsky, Antonio Naranjo sta tutta qui, mettere in esposizione solo bottiglie contenenti  materie liquide auto-prodotte, e da qui l’evidente legame con Oslo ed il cocktail bar Himkok, in cui Antonio è stato fervente allievo. Barattoli, boccette, bottiglie di ogni forma e tipo sono la punta dell’iceberg dell’alchimia liquida dello staff di Antonio, che fa dell’artigianalità uno dei punti chiave di quello che potremmo definire un rinascimento moderno della miscelazione.

Ma nonostante questa meticolosità, questa dedizione quasi chirurgica alla causa, non ci troviamo in un ambiente sterile, asettico o molto minimal, quasi a ricordare un laboratorio, bensì il luogo è caldo e accogliente; elementi in legno massiccio hanno il compito di donare calore al bar, barre con inserti luminosi donano il giusto tepore e la giusta luce per un posto simile, il tutto studiato perfettamente per armonizzarsi con l’esperienza che si sta vivendo, cioè quella di lasciarsi guidare nella scelta del cocktail, sapendo che ci si deve lasciare andare, aprire la mente per esperienze gustative nuove e rivoluzionarie.

Cosa scegliere? Come essere sicuri che la scelta del nostro drink sia corretta? Qui queste domande non trovano risposta. È come quando siete dal medico, vi dovete fidare delle medicine che vi prescrive. E qui, dal Dr.Stravinsky, la prescrizione sarà sicuramente quella migliore per voi!
Cheers
Michelangelo