Gimlet Cocktail: Ricetta e Preparazione
GIMLET
RICETTA GIMLET:
2 OZ DRY GIN
3/4 OZ CORDIALE AL LIME
1/4 OZ ACQUA FREDDA
BICCHIERE: COPPA MARTINI O COUPETTE
METODO: STIR&STRAIN
GUARNIZIONE: Scorza di Lime. Leggi il nostro articolo sulle guarnizioni
IL NECESSARIO
Seguendo i link qui sotto potrete comprare comodamente da Amazon tutto il necessario per realizzare questo cocktail.
Bicchiere
Bottiglie
Strumenti
PREPARAZIONE GIMLET :
eseguito da Michelangelo Tremolada
STORIA DEL GIMLET
Nato sulle navi della Royal Navy, il Gimlet aveva scopo medicamentoso, di fatti la presenza di lime e quindi di vitamina C era un toccasana per i marinai per prevenire lo scorbuto, vero flagello degli uomini di mare.
Creato dall’ammiraglio Sir Thomas Gimlette, medico di bordo, che miscelava lime, gin e varie soluzioni medicinali sostenendo che col gin tutto scende meglio!
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
Il gin è un distillato secco dai caratteristici profumo e sapore, dovuti soprattutto alle bacche di ginepro che vengono fatte macerare a seguito della distillazione.
Il gusto secco viene bilanciato dalla dolcezza dello sciroppo di glucosio e dalla freschezza del succo di lime.
Lo sciroppo di glucosio viene indicato, da un punto di vista nutrizionale, come foriero di “calorie vuote”, termine volto ad indicare il suo elevato potere energetico contrapposto all’assenza di vitamine, proteine, grassi e fibra.
Il succo di lime, per contro, ricco di vitamina C e flavonoidi, è un potente antiossidante utile per le difese immunitarie. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso. Sali minerali come potassio e magnesio e acido folico.
Le vitamine e i Sali appena citati sono però presenti in quantità molto modeste, che non sono quindi rilevanti in un contesto di integrazione.