Glass Rimmer

Attrezzatura 6 gen 2018
attrezzo per salare o zuccherare il bicchiere

Il Glass Rimmer è un accessorio indispensabile per il Barman perché consente di applicare il “crustas” sul bordo di un bicchiere.

É sicuramente un metodo di guarnizione dove abbiamo un po più margine operativo, vi consiglio di approfondire il discorso nell’articolo dedicato alla guarnizioni dei cocktail.

Si presenta come un contenitore a 2 o 3 “vasche” o “dischi” incernierate al bordo, può essere di plastica o metallo, ovviamente quest’ultimo è preferibile per questioni igieniche. I dischi vengono riempiti con le polveri che andranno a formare il crusta, le più utilizzate e famose sono ovviamente sale e zucchero. Lo scopo del crusta è quello di completare l’esperienza gustativa del drink. Non ponete limiti alla vostra fantasia, sperimentate e testate. Ormai possiamo trovare moltissime varietà di materie prime che possiamo essiccare e polverizzare per il nostro scopo, andando a creare cocktail tailor made ed esclusivi; provate differenti tipologie di sale, zuccheri aromatizzati e colorati, spezie, erbe e piante.

Per fare un ottima Crusta bisogna inumidire il bordo del bicchiere, generalmente si utilizza lime o limone, per poi adagiare il bordo del bicchiere sulla polvere interessata e dare infine un piccolo colpo alla base del bicchiere per far cadere l’eccesso, ecco una bellissima crustas!

Provate a colorare lo zucchero con blue curaçau, granatina, menta o quant’altro e vedrete che bell’effetto si avrà sul bicchiere.

Un esempio di cocktail in cui puoi utilizzare il Glass Rimmer è il Margarita, scopri la ricetta e non perderti il video Margarita-Preparazione e Storia !!!

Ecco qualche consiglio sui migliori Glass Rimmer presenti sul mercato:

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.