Snifter Glass

Stelo corto, bevante con base larga per permettere una buona areazione del contenuto, bocca convergente per indirizzare al meglio gli aromi ed i profumi verso il naso di chi si appresta a bere, stiamo ovviamente parlando dello snifter! In realtà “snifter” altro non è che un termine inglese che sta ad indicare una piccola quantità di alcool all’interno di un recipiente di vetro.

Molti lo conoscono come Balloon o  Napoleon, nome che richiama una forte connessione alla degustazione di Cognac, Armagnac, grappe e Brandy. D’altra parte nessun destino era più segnato di quello dello Snifter, un bicchiere nato per creare una grande interazione tra aria e distillato, condizione imprescindibile per le regole d’oro della degustazione di alcuni tipi di acquaviti, soprattutto quelle in cui il calore della mano, impugnando il bicchiere dal bevante, permettere di trasmettere qualche grado in più al liquido, portandolo ad una temperatura ottimale affinchè lo stesso sprigioni tutte le sue note aromatiche. Viene spesso usato anche per birre complesse e con gradazioni importanti, come ad esempio Old Ale, Barley Wine ecc…

Tecnicamente il Balloon ha una capacità compresa tra i 18 ed i 50 cl ma si possono trovare snifter arrivare anche a 200cl. L’ideale è servire solo 6 cl (2 oz) di prodotto, affinché il bicchiere possa aiutare ad esprimere tutte le note olfattive. Snifter di misure inferiori possono essere utilizzati per ospitare quei drink che hanno potenze aromatiche importanti, in modo da creare un rapporto imprescindibile bicchiere/drink, con lo scopo di rendere protagonisti entrambi, indivisibili, il successo di un drink simile è dovuto alle caratteristiche dello snifter, e viceversa. Snifter di misure maggiori pari o maggiori di 50cl possono essere usati anche come mixing glass, ma attenzione agli sbalzi termici, generalmente questi bicchieri sono di vetro finissimo.

Cheers!

Michelangelo

I nostri canali social ufficiali. SEGUICI 🐔
👉 Facebook
👉 Instagram
👉 Youtube